PRESTAMPA

INPUT

INPUT è il nome che noi diamo alla prima fase della lavorazione, l’acquisizione dell’immagine che dovrà essere stampata e trasferita sull’articolo indicato dal cliente. Migliore sarà la qualità dell’input e migliore sarà il prodotto finito. Spesso ci vengono forniti disegni originali su carta o stoffa, disegnati magistralmente da artisti che richiedono, giustamente, la massima fedeltà nella riproduzione. Le tecnologie e gli strumenti di altissima qualità di cui Digitak si è dotata nel tempo, ci permettono di assecondare questa richiesta e ottenere l’input migliore per iniziare l’elaborazione.

Le fasi successive devono tenere conto di tutte le variabili che intervengono durante il flusso di lavorazione, a partire dalle caratteristiche dell’articolo su cui andrà trasferita l’immagine acquisita. Di seguito si deciderà il tipo di inchiostrazione e la tecnica di stampa digitale da utilizzare, la carta con le caratteristiche adatte, il luogo e i tempi di stoccaggio dei rotoli di carta una volta terminata la stampa, i tempi e le fasi di lavorazione legate al trasferimento termico della stessa sull’artolo scelto. Il delicato lavoro preliminare di analisi delle variabili ci permette di linearizzare tutte le fasi del flusso di lavoro tenendolo sempre sotto controllo, pronti ad intervenire in ogni momento.

L’eventuale messa a rapporto del disegno, la calibrazione dei colori, l’ottimizzazione delle ricette colore a seconda delle variabili tecniche legate all’articolo che dovrà ricevere l’immagine trasferita, sono gli ingredienti che danno vita a quell’alchimia razionale il cui frutto sublima e si fissa indelebilmente nel tessuto.